Tredesin de Marz

Oggi 13 marzo a Milano nel quartiere di Porta Romana si è festeggiata una delle più antiche sagre della tradizione meneghina con la quale si inaugura l'arrivo della primavera. L'origine è antichissima pare risalga all'epoca celtica e oggi attraverso la sua commemorazione si festeggia la fiera dei fiori.
Tante le bancarelle di fiori e piante e tantissime le iniziative proposte dalla zona e dai negozianti che hanno intrattenuto i visitatori con laboratori, visite e giochi.
Inutile ricordare che proprio in via Crema, centro nevralgico della fiera, c'è uno dei miei negozi preferiti, L'elefante con le ghette, che ha intrattenuto grandi e piccini con dei bellissimi laboratori di costruzione di ghirlande con scampoli di stoffa e fili di lana, cos'altro dire: fantastiche e ci siamo divertiti un sacco...
Sull'altro lato della strada un delizioso studio di architettura amante del verde e di tutte le tematiche ambientali proponeva un interessante laboratorio di Kokedama, antica arte giapponese che propone di alloggiare le piante in palle ricoperte di muschio. Senza vaso le piante si possono collocare in un vassoio o ancor meglio appendere con fili invisibili o colorati, da qui l'idea si chiamarle piantine volanti.
La scuola di agraria di Monza organizzava piccoli laboratori per la semina di piantine di fagioli e di piselli per sensibilizzare anche i più piccoli alle tematiche ambientali e alla cura del verde.
E cosa dire delle piante e dei pali della luce decorati e ricoperti con splendide sciarpe all'uncinetto realizzate dalle signore della zona?
Io dico che dovrebbero esserci sempre più spesso manifestazioni di questo tipo che uniscono l'aspetto ludico ed esperienziale a tematiche importanti di sensibilizzazione e di amore per la natura!


                          laboratorio di ghirlande all'elefante con le ghette





                          studio di architettura con laboratorio di kokedama


                              laboratorio scuola agraria di Monza



                              Cosa ne dite del risultato?


Nessun commento: